Non hai un lavoro e lo stai cercando con scarso successo?
Hai un lavoro ma non ti soddisfa pienamente e stai valutando di cambiarlo?
Vuoi capire come crescere nella tua azienda e avanzare nella tua carriera?
Vuoi approfondire i tuoi talenti e le tue capacità?
Ti fa piacere condividere le tue esperienze e competenze?


BuildCareer Live! è uno strumento di orientamento per chi vuole imparare o rimanere aggiornato sulle modalità più corrette ed efficaci di ricerca attiva del lavoro e per chi vuole ricevere un supporto e confrontarsi sui propri obiettivi di carriera, senza ricorrere ad una consulenza a tutti gli effetti.

All’interno delle call mensili “BuildCareer Live!”:

  • rispondo alle domande sulla ricerca del lavoro, sulla definizione dell’obiettivo professionale, sui canali e sugli strumenti di ricerca attiva
  • propongo delle attività pratiche di orientamento per approfondire ed analizzare talenti e competenze, sulla base delle specifiche domande che ricevo di mese in mese, oppure suggerisco attivamente strumenti che possono essere utili ad approfondire la consapevolezza personale e professionale
  • analizziamo i cambiamenti del mercato del lavoro italiano e commentiamo le novità introdotte da nuove normative e scelte istituzionali, vagliando pro, contro ed eventuali soluzioni. 







Come funziona?


BuildCareer Live! è un servizio erogato in modalità “dal vivo” online mediante video chiamate. Una volta finalizzato l’abbonamento, riceverai la conferma dell’iscrizione al servizio ed accederai alla lista dedicata.

Il giorno 20 di ogni mese (tranne il sabato!) ricevi il link della call del giorno, che inizia alle 21:00 e termina alle 22:30 circa.

Se vuoi porre delle domande specifiche o richiedere un approfondimento, compila il file con le domande della sessione del mese.

Che cosa mi serve per partecipare a BuildCareer Live!?

  • Un collegamento internet sufficientemente stabile e un collegamento audio
  • Voglia di ascoltare gli altri e se vuoi, anche di condividere le tue esperienze


Il servizio fa per te se:

  • non hai un lavoro e lo stai cercando con scarso successo;
  • hai un lavoro ma non ti soddisfa pienamente e stai valutando di cambiarlo;
  • vuoi capire come crescere nella tua azienda e avanzare nella tua carriera;
  • vuoi approfondire i tuoi talenti e le tue capacità
  • ti fa piacere condividere le tue esperienze e competenze



Il servizio NON fa per te se:

  • desideri ricevere una consulenza individuale e personalizzata, in questo caso visita la pagina dedicata
  • desideri ricevere tutte le informazioni di base che tutti dovrebbero conoscere per la ricerca attiva del lavoro, guarda il corso
  • non sei mai disponibile dalle 21:00 alle 22:30
  • non ti fa piacere condividere le tue esperienze e competenze con altre persone



Da cosa nasce il servizio?

Passiamo circa un terzo delle nostre giornate al lavoro, tempo che aumenta in caso di viaggi da e verso il lavoro e nei momenti in cui ci troviamo impegnati in progetti, che pur arricchendoci di nuove competenze (se il lavoro è allineato ai nostri interessi di carriera) ci allontana da hobby e relazioni extraprofessionali.

Il lavoro quindi occupa gran parte della nostra giornata, ed il tempo da noi percepito diventa ancora più lungo, se svolgiamo un lavoro che non ci piace oppure operiamo in un contesto “tossico”, con colleghi difficili o in un’organizzazione non allineata ai nostri valori o con un clima poco orientato al benessere dei propri dipendenti.

Questo servizio nasce dal bisogno di una riflessione in primo luogo su noi stessi e su quali sono i nostri obiettivi personali, professionali e di carriera, per poi analizzare i contesti in cui operiamo e quelli in cui invece vorremmo lavorare.

Capire quale direzione dare alla nostra vita professionale è fondamentale per migliorare il nostro benessere a 360°.


In breve:

  • 1 call mensile
  • Contenuti di orientamento
  • Confronto con altre persone


FAQ (Le domande più frequenti)


  • Quando avvengono le chiamate?
    Le chiamate hanno luogo tutti i mesi, il 20 di ogni mese, in orario serale (dalle 21.00 alle 22.30 circa). Mi impegno a rispettare la calendarizzazione per tutti i giorni della settimana, tranne il sabato. Se il 20 cadesse di sabato, la call verrà programmata per il venerdì 19, sempre dalle 21.00 alle 22.30.

  • Come avvengono le chiamate?
    Le chiamate avvengono online, via zoom. Riceverai il link della call di ciascun mese il giorno stesso.

  • Cosa mi serve per partecipare alle chiamate?
    Una connessione a internet, un dispositivo elettronico (anche tablet o smartphone), eventualmente carta e penna se vuoi prendere qualche appunto o annotazione.

  • Cosa succede se un mese non posso partecipare?
    Le call non verranno registrate per rispetto della privacy di tutti i partecipanti, quindi se un mese non potrai partecipare avrai perso quella specifica sessione.

  • Posso partecipare attivamente e fare domande online?
    Puoi inserire la tua domanda nell’apposito file che ti verrà condiviso appena effettuerai l’iscrizione, durante le chiamate potrai intervenire, nei limiti del rispetto reciproco e delle tempistiche a disposizione di tutti partecipanti.

  • Perché BuildCareer Live! è un servizio in abbonamento?
    Perché la partecipazione ad una singola sessione può sciogliere un singolo dubbio, ma non consente né approfondimento nè confronto. L’obiettivo di BuildCareer Live! è duplice: da una parte imparare o rimanere aggiornati sulle modalità più corrette ed efficaci di ricerca attiva del lavoro, e dall’altra fornire supporto e confronto su obiettivi di carriera, questo obiettivo non può essere raggiunto in una singola sessione.

  • Come funziona l’abbonamento?
    Puoi scegliere se sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale. La soluzione annuale è più conveniente, perché 2 call sono gratuite.

  • Cosa succede concretamente appena sottoscrivo l’abbonamento?
    Una volta sottoscritto l’abbonamento, riceverai una mail di conferma e il tuo indirizzo email verrà inserito nella lista degli iscritti. Riceverai a quella mail tutte le comunicazioni ed i link delle call riferite al servizio.

  • Hai altre domande o dubbi? Contattami direttamente alla mail [email protected] 

Testimonianze e Feedback

Martina N.

Lavoro ormai da due settimane e al momento mi trovo molto bene, lavoro con la financial manager e mi sta affiancando e formando sulle mansioni che dovrò svolgere da sola. Sembra il posto di lavoro fatto per me :) Mi ricordo quando mi dicevi che trovare lavoro equivale a trovare la persona giusta per il posto giusto.


Jessica L.

Mail col contratto appena arrivata, il contratto partirà il prossimo mese! Sono felicissima! Grazie davvero di tutto, non ci sarei riuscita in così poco tempo senza i tuoi consigli! Grazie


Matteo B.

Grazie per la professionalità e la gentilezza con cui hai condotto il corso.
Spero di avere altre occasioni di vederti e partecipare ai tuoi seminari.

Un saluto



Sottoscrivi l'abbonamento al servizio:

Chi sono

Sono Giovanna Maria Bonanno, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Opero dal 2014 in collaborazione con aziende ed associazioni operanti nella Consulenza alle aziende, nel No Profit e Terzo settore e nel Pubblico. In particolare ho maturato esperienza nelle Risorse Umane: progettazione ed erogazione di corsi di formazione, consulenza di carriera, orientamento professionale, Ricerca e Selezione del Personale.

Regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia, opero in libera professione con la mission del benessere personale e professionale. Appassionata di letture, giochi da tavolo e cinema.

Il mio percorso di studi:

Laura triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Laurea magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi

Corso Formazione ai Formatori, per imparare le tecniche di training agli adulti

Corso di Coaching

Attestati di aggiornamento professionale sia in ambito psicologico, sia sulle soft skills.

Esperienza in:

Orientamento professionale e consulenza di carriera

Life e career coaching

Progettazione ed erogazione di corsi formazione

Ricerca e selezione del personale

Psicologia del benessere