Questo corso ha chiuso le iscrizioni.


In caso di interesse alle date della prossima edizione, iscriviti alla Wait List.

Perché mi sento triste?


Come posso prolungare le sensazioni positive?


E' possibile imparare a modulare le emozioni spiacevoli?


Queste sono alcune delle tante domande che ci facciamo riguardo alle nostre emozioni.


La ricerca scientifica in ambito psicologico ha evidenziato che ciascuno di noi è provvisto di diverse intelligenze.

Tra queste ce ne sono due, in particolare, che ci aiutano a definire chi siamo e come gli altri ci percepiscono.

Si parla di intelligenza intrapersonale, che è relativa alla consapevolezza dei nostri sentimenti, valori e obiettivi e di intelligenza interpersonale, ovvero la consapevolezza di sentimenti, emozioni e motivazioni degli altri.

Insieme queste due intelligenze, determinano l’intelligenza emotiva di ognuno di noi, definita dallo psicologo Daniel Goleman come “la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri e di saper gestire le emozioni in modo efficace”.

Nonostante ne percepiamo consapevolmente solo una parte, secondo gli psicologi sperimentali, viviamo oltre 500 esperienze emotive al giorno.

Imparare a riconoscere le proprie emozioni e a modularle consapevolmente aiuta a migliorare la qualità della vita e dei rapporti interpersonali in ogni contesto (familiare, lavorativo, nelle amicizie, ecc.). Eppure troppo spesso diamo importanza alle nostre capacità cognitive e di ragionamento, sottovalutando quelle emotive e interpersonali.


Diverse ricerche hanno dimostrato che le persone competenti sul piano emotivo si trovano avvantaggiate sia nella vita privata sia nella sfera professionale.

L’intelligenza emotiva riveste sempre più importanza anche nel mondo del lavoro, è stata infatti inserita tra le prime 10 competenze richieste dal World Economic Forum, ricercata dai recruiter e incoraggiata da manager ed imprenditori.

Grazie all’intelligenza emotiva riusciamo a motivarci, a controllare i nostri impulsi, a regolare gli stati d’animo e ad entrare in empatia con gli altri.

È quindi fondamentale lavorarci e migliorarla, perché si tratta della sfera che controlla la maggior parte di quello che siamo e di come veniamo percepiti.

Perchè questo corso?


Il corso Allena le tue Emozioni è stato pensato e progettato per far fronte alle richieste del mercato del lavoro e della vita di tutti i giorni, in ottica di associare la competenza (soft skill) dell'Intelligenza Emotiva alle altre competenze richieste da un mondo in costante cambiamento ed in continua evoluzione.


Attraverso il corso imparerai a:

Conoscere il mondo delle emozioni

Distinguere le componenti delle emozioni

Distinguere emozioni complesse e di base

Comprendere a cosa servono le emozioni

Riconoscere, analizzare, validare e modulare le emozioni


Il corso è rivolto a:

Chi vuole comprendere meglio le proprie emozioni e quelle degli altri

Chi vuole intraprendere o approfondire un percorso di crescita personale

Chi avverte frustrazione, colpa o ambivalenza nell'espressione delle proprie emozioni


Com'è articolato il corso?


Il corso viene erogato interamente online, "dal vivo", cioè in tempo reale.

Durata totale: 7 ore circa, 5 appuntamenti di 1 ora e 30 ciascuno, in particolare:

Una kick off call di presentazione partecipanti: Martedì 14 Maggio 2024, con orario 21:00-22:00

Lezione tutti i giovedì: 16 Maggio, 23 Maggio, 30 Maggio e 6 Giugno, con orario 21:00-22:30


Ogni partecipante riceverà un Workbook di esercizi, da utilizzare durante e successivamente il corso.

Possibilità di recupero in caso di assenza: i contenuti video registrati saranno caricati su piattaforma Teachable (rilasciati settimanalmente).

Il corso è a numero chiuso: aperto a un massimo di 10 partecipanti.




Struttura del corso

  Prima Lezione. Definizioni. Cosa sono le emozioni. Cenni storici. Intelligenza emotiva.
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto
  Seconda Lezione. Come le emozioni si riflettono nel corpo. Come accoglierle e modularle.
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto
  Terza Lezione. Approfondimento sulle emozioni primarie
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto
  Quarta Lezione. Esercizi
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto
  Conclusione
Disponibile tra giorni
giorni dopo esserti iscritto

Quanto costa?


Il corso costa 287 €.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 Maggio.

Per chi si iscrive in modalità Early Bird, fino al 9 Maggio e fino a esaurimento posti, la tariffa è di 197€.






FAQ


FAQ (Le domande più frequenti)

  • Quando inizia il corso? L'erogazione dei contenuti formativi inizia il 16 Maggio, ma è prevista una chiamata conoscitiva martedì 14 Maggio, con l'obiettivo di presentare i partecipanti per rompere il ghiaccio ed accogliere le aspettative sul corso.
  • Come partecipo alle lezioni dal vivo? Ogni iscritto riceverà al proprio indirizzo email un link per partecipare alle lezioni. Il link sarà diverso per ogni appuntamento. Ogni iscritto potrà collegarsi alle lezioni cliccando sul link nei giorni e negli orari di erogazione del corso.
  • Cosa faccio in caso di assenza? Le lezioni vengono caricate dopo l'erogazione dal vivo settimanalmente sulla piattaforma Teachable, di cui avrai l'accesso una volta acquistato il corso. In caso di assenza puoi recuperare i contenuti formativi, loggandoti su Teachable col tuo account e guardando il video della lezione.
  • Cosa mi serve per seguire il corso? Una connessione a internet, un dispositivo elettronico (puoi guardarlo anche da tablet o smartphone, anche se io ti consiglio di utilizzare un PC), carta, penna ed eventualmente una stampante per stampare le esercitazioni.
  • Per chi è indicato e per chi non è indicato il corso? Il corso è indicato per chiunque abbia voglia ed interesse a mettersi in gioco, partecipare e confrontarsi con gli altri partecipanti. La presenza è fortemente raccomandata, quindi se prevedi di fare molte assenze, puoi contattarmi per capire come posso venirti incontro ([email protected]).
  • Manterrò l’accesso al corso anche dopo averlo concluso? Si, manterrai l'accesso fino alla prossima edizione del corso. I contenuti che hai acquistato potranno essere rivisti e ascoltati.
  • Cosa succede se ci sono più di 10 iscritti? In caso di più di 10 iscritti, avranno la precedenza coloro che si sono iscritti per primi. Alle altre persone potrebbero essere proposte ulteriori date oppure verranno inseriti in lista d'attesa per le nuove edizioni del corso. Il numero di postazioni rimanenti verranno aggiornate e comunicate tramite il sito o i social.
  • Posso pagare a rate? Per questo corso non è previsto un pagamento a rate.
  • Posso pagare con bonifico? Si, in questo caso ti chiedo di contattarmi direttamente alla mail [email protected] in modo da poterti spiegare la procedura di pagamento con bonifico. 




TESTIMONIANZE E RECENSIONI

Francesca

Cara Giovanna, ti ringrazio per tutto il bagaglio che mi porto a casa, per i suggerimenti e per la maggiore consapevolezza dei miei valori. Sei sempre stata in grado di tenere alto l'interesse di tutto il team, sempre chiara e simpatica :)
Farò tesoro dei tuoi insegnamenti.

https://www.corporemind.com/testimonianze-e-feedback/
Ornella

Corso ben strutturato, con esercitazioni che mettono a fuoco la teoria e creano consapevolezza. Docente capace di mettere in relazione persone sconosciute facendole collaborare efficacemente. 

Chi sono

Sono Giovanna Maria Bonanno, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Opero dal 2014 in collaborazione con aziende ed associazioni operanti nella Consulenza alle aziende, nel No Profit e Terzo settore e nel Pubblico. In particolare ho maturato esperienza nelle Risorse Umane: progettazione ed erogazione di corsi di formazione, consulenza di carriera, orientamento professionale, Ricerca e Selezione del Personale.

Regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia, opero in libera professione con la mission del benessere personale e professionale. Appassionata di letture, giochi da tavolo e cinema.

Il mio percorso di studi:

Laura triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Laurea magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi

Corso Formazione ai Formatori, per imparare le tecniche di training agli adulti

Corso di Coaching

Attestati di aggiornamento professionale sia in ambito psicologico, sia sulle soft skills.

Esperienza in:

Orientamento professionale e consulenza di carriera

Life e career coaching

Progettazione ed erogazione di corsi formazione

Ricerca e selezione del personale

Psicologia del benessere

Questo corso ha chiuso le iscrizioni.


In caso di interesse alle date della prossima edizione, iscriviti alla Wait List.